Per insegnare la libertà


Un trailer di 9 minuti che anticipa il documentario sull'insegnamento della Costituzione italiana, la legge su cui è fondato il nostro Paese. E' stato proiettato in Accademia dei Concordi a Rovigo, in occasione della consegna dei diplomi della Scuola di formazione per una consapevole cultura costituzionale

Rovigo - L'insegnamento della Costituzione italiana in formato cinematografico. Venerdì 27 maggio è stato presentato il film "Con la Costituzione sul banco" per la regia di Marco Zarotti, edito da Digital Ink in collaborazione con Antares film per il dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara.

In Accademia dei Concordi era presente anche il rettore dell'ateneo estense, Pasquale Nappi, insieme a Luigi Costato, presidente dell'Accademia, Andrea Puggiotto, direttore del dipartimento.

Per presentare il film è stato proiettato il trailer che lo anticipa, un filmato di 9 minuti di cui Puggiotto ha sottolineato: "Non si tratta di un pezzo di documentario, ma di un filmato girato appositamente per la presentazione e far comprendere bene l'obiettivo finale del film".

Il film, della durata di 52 minuti, rappresenta uno strumento didattico per i docenti delle scuole impegnate nell'insegnamento della Costituzione italiana.
Nel corso delle lezioni e degli incontri pubblici del progetto "Conosci la Costituzione", infatti, è stato sviluppato un metodo di insegnamento efficace, in grado di far comprendere i principi costituzionali anche ai più piccoli.

Il documentario è stato tratto da un totale di 52 ore di girato, con in più 5 ore di interviste e due ore di copertura del territorio, 26 ore di lezione riprese negli istituti di Melara, Castelguglielmo, Adria e Costa di Rovigo.

nd3.jpg
nd3-1.jpg
nd3-2.jpg