La ricerca premia il film didattico


Terzo premio alla ricerca dell’università di Ferrara per il progetto in parte polesano di “Con la Costituzione sul banco”. Il documentario didattico ha coinvolto 6 scuole del Polesine, è stato girato nelle 26 lezioni-pilota tenute a Adria, Castelguglielmo, Melara, Costa e Lendinara (leggi articolo). Il progetto è già vincitore dei bandi eccellenza della Fondazione Cariparo



Ferrara - Il progetto “Con la Costituzione sul banco” del dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università di Ferrara vince il 3° posto del "Festival della ricerca" della stessa università. 

Il progetto vincitore si concretizza attraverso un documentario televisivo da 52 minuti che è l’esperienza didattica svolta in sei scuola-pilota del Polesine di primo e secondo grado nell’anno scolastico 2010-11, diventando uno strumento didattico utile per i docenti che insegnano la Costituzione italiana. I ricercatori di Giurisprudenza Sara Lorenzon, Viviana Zanetti, Chiara Bergonzini, Giulia Vaccari, Giorgio Donati, sotto il coordinamento di Andrea Pugiotto, direttore del dipartimento, hanno tenuto 26 lezioni tematiche dialogate con gli studenti di Adria, Costa, Castelguglielmo, Lendinara, Melara sui principi e regole fondamentali della Costituzione italiana (leggi articolo). L’idea didattica, nata dalla collaborazione di Pugiotto con l’associazione rodigina “Viva la Costituzione”, nella notte magica dell’università ferrarese del 23 settembre scorso, ha vinto i mille euro messi a disposizione dal Consorzio Ferrara ricerca. Il progetto ancor prima ha vinto il premio di eccellenza del bando 2009-2010 della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, presentato dal dipartimento di Scienze giuridiche di Ferrara.

Nella notte dei ricercatori, è il trailer da 9 minuti del documentario ad essere stato proiettato nel giardino delle Duchesse a Ferrara, filmato che  a Rovigo era stato visto in anteprima in Accademia dei concordi il 28 maggio scorso.

Il film didattico si chiama “A scuola di libertà – Conoscere e insegnare la Costituzione” dura 52 minuti ed estratto da un girato di oltre 52 ore e quasi 7 ore di interviste. A realizzarlo è stata Antares film di Latina e Digital ink di Rovigo per la regia di Marco Zarotti, che hanno lavorato alle riprese nel territorio polesano per 50 giorni, mentre per la post produzione sono stati necessari 5 mesi di lavoro.


backstage-con-la-costituzione-sul-banco-a-costa.jpg
locandina-film.jpg
team-ricercatori-al-centro-pugiotto.jpg